Pentma vuol dire pietra, ma questo blog è solo un sassolino, come ce ne sono tanti. Forse solo un po' più striato.
giovedì, maggio 04, 2006
Cassazione, Imi-Sir: Previti 6 anni
Assolto l'ex giudice Squillante
Dopo 14 ore di camera di consiglio, la corte di Cassazione ha scritto la parola fine sul processo Imi-Sir avviato quasi 20 anni fa. E' stata riconfermata la condanna a Cesare Previti ma con una pena leggermente inferiore: sei anni anziché sette come scritto dalla Corte d'appello di Milano.
Assolto Renato Squillante, ex capo dell'ufficio dei Gip del Tribunale di Roma condannato in appello a 5 anni di detenzione.
Cancellata anche la condanna agli eredi dell'industriale Nino Rovelli accusati di aver pagato Previti e due avvocati perché si adoperassero per aggiustare la causa Imi-Sir. La corte di Cassazione ha cancellato
le sentenze di secondo grado al figlio di Nino Rovelli, Felice (tre anni), e alla vedova, Primarosa Battistella (due anni). Per Felice Rovelli è stata dichiarata la prescrizione del reato; per Primarosa Battistella è stata annullata la sentenza di condanna.
Confermate le condanne anche per l'ex magistrato Vittorio Metta e per gli avvocati Attilio Pacifico e Giovanni Acampora. Tutti e tre hanno avuto però pene ridotte rispetto a quelle inflitte dai giudici di secondo grado.
Secondo alcuni giuristi, l'ex ministro della Difesa Previti sconterà la pena in carcere ma una diversa interpretazione rimanda all'ex legge Cirielli che permette ai condannati con più di 70 anni - Previti ha compiuto 71 anni - di pagare il debito con la giustizia agli arresti domiciliari.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento