lunedì, settembre 18, 2006

Che sia io a difendere il Papa...

Per l'Iran le scuse del Papa non bastano. I gruppi radicali sciiti legati all'Iran mostrano vivo un risentimento islamista per nulla placato dal "rammarico" del Papa. Le spiegazioni date ieri dal Papa sul suo discorso a Ratisbona, spiega l'Iran, erano "necessarie" ma non sufficienti. Il portavoce del governo di Teheran, Gholam Hossein Elham, ha detto che il Pontefice "deve dire chiaramente che quello che aveva affermato è sbagliato". Elham, pur giudicando "positive" le parole pronunciate ieri dal Pontefice durante l'Angelus, ha riaffermato che la Repubblica islamica ritiene indispensabile per Benedetto XVI, "chiarire le cose usando parole chiare e trasparenti. Deve dire che quello che aveva affermato a Ratisbona è sbagliato".


Già dire "l'Iran", mi sembra una cazzata. In Iran, come in Italia, esistono diversi gruppi. Uno ascolta nel belpaese Adel Smith e crede che tutti i musulmani (o presunti tali) siano come lui. Fortunatamente non è così. Il Pontefice a volte dice cosa opinabili, ma non è che adesso non si possa aprir bocca. Purtroppo alcuni vermi (non radicali, proprio vermi) amano incendiare gli animi. Benedetto XVI non ha detto nulla di offensivo. Adesso nemmeno più la Jihad si può criticare? Sarebbe opportuno che personaggi come il notissimo Gholam Hossein Elham (ho incontrato gente che lo conosceva in un Autogrill di Barletta) andassero a pescare invece di fare danni.

- un disegno del portavoce del governo iraniano mentre si prepara a discutere amichevolmente i concetti espressi dal Papa -

2 commenti:

Anonimo ha detto...

ma ammetterai che era meglio che se la risparmiasse l'uscita di ratisbona, o no? certo, è vero che è stato più intelligente di Zidane perchè almeno ha chiesto scusa... (ah no, si dice rammarico)

Pentma ha detto...

Quello che mi sembra ingiusto è il fatto che un leader mondiale non possa permettersi di esprimere un'opinione. Le parole del Pontefice (peraltro tradotte in arabo dall'Osservatore Romano) sono state piegate alle esigenze di un paio di mascalzoni che "campano" sull'estremismo e sullo scontro di civiltà. Come i due pupazzi che ho citato nel post.