Riprendo e posto dal Barbieredellasera
Diciamola giusta sul rendimento
di BeppeScienza
L'Abi le spara grosse, Beppe Scienza replica
Alla puntata di lunedì 23-1-2006 di Matrix di Enrico Mentana su Canale 5 ha partecipato, fra gli altri, anche un dirigente dell'Associazione bancaria italiana (ABI) che ha affermato che "il rendimento dei fondi comuni d'investimento negli ultimi 14 anni è stato [...] superiore a quello dei Btp, superiore a quello del comparto obbligazionario, a quello azionario...".
Ovviamente ho subito esclamato "Ma è completamente falso".
Ma era l'una di notte passata e non c'è stato spazio per ulteriori approfondimenti.
Perciò coi miei limitati mezzi vorrei fare sentire la mia flebile voce per segnalare l'ennesimo capovolgimento della realtà: in effetti in quel periodo i fondi hanno complessivamente reso meno di tutto: meno dei Bot, meno dei Btp, meno dei Cct, meno della Borsa ecc. tanto che c'è da chiedersi come abbiano fatto i loro gestori a sbracare su tutta la linea.
Ovviamente si capisce la reazione delle banche italiane di fronte alla vergogna per il pessimo servizio fornito ai loro clienti. Vergogna che li ha spinti a fare come molti bambini colti con le dita nel barattolo della marmellata. Cioè a difendersi con le bugie.
Un po' meno scontata è l'impudenza del portavoce dell'ABI che mi ha anche accusato di fare disinformazione anziché informazione. C'era solo da commentare, a scelta in italiano o latino: "Senti chi parla!" oppure "De te fabula narratur".
Maggiori dettagli e dati numerici sono disponibili nella mia pagina web al Dipartimento di Matematica dell'Università di Torino: www.beppescienza.it
Beppe Scienza
Nessun commento:
Posta un commento