venerdì, gennaio 11, 2008

Shut the**** up!



Momenti di suspence si sono avuti la scorsa sera mentre, durante una cena offerta dal premier israeliano Ehud Olmert, il segretario di stato Condoleezza Rice ha passato un biglietto al presidente degli Stati Uniti George W. Bush che le sedeva vicino.

Dopo alcuni istanti di riflessione, Bush ha deciso di condividere con i commensali il contenuto del messaggio: «Mi dice di chiudere la bocca» ha precisato, fra le risate generali. In precedenza Bush era entrato in modo pesante nei giochi politici israeliani, nel tentativo di persuadere i leader del partito laburista Ehud Barak, del partito Israel Beitenu Avigdor Lieberman e del partito Shas Ely Yishai a non lasciare la coalizione di governo guidata da Ehud Olmert.

«Sono a conoscenza - ha detto Bush - delle questioni che vengono discusse, anche da parte di persone che siedono qua con noi. Non voglio immischiarmi ma penso che Olmert sia un leader importante e che debba essere aiutato. Siamo in un periodo importante e decisivo. Non dobbiamo lasciarci sfuggire la occasione della pace. Se non lo faremo adesso, poi sarà tutto più difficile». Malgrado la simpatia umana emessa da Bush, scrive la stampa odierna, Yishai ha espresso perplessità e ha rilevato che comunque Israele non potrebbe fare la pace «con mezzo popolo soltanto», ossia solo con Abu Mazen (al Fatah) e senza Hamas. «Ogni zona che abbandoniamo - ha aggiunto, riferendosi a Gaza - viene presa in consegna da Hamas».

da lastampa.it

Nessun commento: