lunedì, agosto 25, 2008

Quando pensi di aver toccato il fondo....

... puoi cominciare a scavare


Ridateci l'alabarda
di Guido Quaranta
da riservato.it

Le curiose proposte di legge presentate in questa prima parte di legislatura: ridurre le multe a chi guida parlando al telefonino, reintrodurre le festività soppresse e consentire l'uso di spadoni e archibugi nelle rievocazioni storiche I deputatiCi risiamo: anche i nuovi deputati sembrano distinguersi, come molti dei loro predecessori, per l'improponibilità delle proposte di legge presentate

in Parlamento. Alcuni, per esempio, reclamano l'istituzione di nuove province (quando si spera, ormai, di ridurle o, addirittura, di sopprimerle). Altri suggeriscono la nascita di numerose case da gioco (non solo nelle grandi città, ma anche nei piccoli comuni). Altri ancora chiedono cospicue sovvenzioni statali per finanziare sagre paesane, istituire nuove lotterie o commemorare anniversari di personaggi locali. Ma i più bizzarri - e prolifici - sembrano gli altoatesini Karl Zeller e Siegfried Brugger.

Da quando, alla fine di aprile, la nuova Camera si è aperta, i due deputati hanno presentato decine di proposte di legge, a volte bislacche, dispendiose, inutili. Una di esse, per esempio, chiede che, durante le manifestazioni folkloristiche, o le rievocazioni storiche, sia consentito portare liberamente spade, spadoni, sciabole, stiletti, pugnali, archibugi, alabarde e balestre.

Un'altra propone che tutte le ricorrenze religiose opportunamente soppresse, anni fa, per favorire lo sviluppo economico (da San Giuseppe all'Ascensione, dal Corpus Domini a San Pietro e Paolo) siano di nuovo riconosciute festività agli effetti civili.

E, tra le proposte di legge del tutto superflue, ce n'è una che prevede di ridurre sensibilmente la sanzione comminata a chi guida l'auto usando il telefonino. Ma, andiamo, onorevoli, c'è forse qualche vigile urbano che, per la strada, bada ancora ai telefonini usati dagli automobilisti al volante?

Nessun commento: