mercoledì, dicembre 10, 2008

Quando vincono i cattivi


Il ministro Alfano ogni volta che apre bocca lascia basiti. È incredibile che una persona accetti di fare questa figuracce per giustificare ignobili leggi ad personam. Siccome le parole sono pietre ecco un estratto di un suo discorso a Canale 5.

ROMA - Sì alla separazione delle carriere dei magistrati, no a modifiche costituzionali che possano far venir meno l'obbligatorietà dell'azione penale. A ribadire i cardini della riforma della Giustizia a cui sta pensando il governo è stato stamane il guardasigilli Angelino Alfano parlando a "Panorama del Giorno", su Canale 5.

"Non interverremo sul principio costituzionale dell'obbligatorietà dell'azione penale, ma sul suo funzionamento", ha chiarito il ministro. "Il pubblico ministero - ha ricordato - ha l'obbligo di esercitare l'azione penale, e questo principio è sacrosanto, il problema è quando le notizie di reato sono troppe e diventa quindi indispensabile una selezione. Ne parleremo nel nuovo anno, ma si pensa ad una legge ordinaria, per individuare dei canoni di priorità".

Quanto alla divisione delle carriere, Alfano ha ribadito che il governo pensa ad interventi di "rango costituzionale" per fissare parità tra accusa e difesa. Per "centrare l'obiettivo di rendere pari il pm che accusa con il cittadino che si difende attraverso l'avvocato - ha spiegato ancora il ministro - occorre che il giudice sia terzo, sia equidistante''. In questi anni, ha lamentato Alfano, "la parità non c'è stata, giudice e pubblico ministero fanno parte dello stesso ordine e c'è quindi uno sbilanciamento"

Quindi se uno è accusato di omicidio e di bancarotta fraudolenta lo si processa solo per omicidio mentre (per non intasare i tribunali, certo) si tralascia la bancarotta. Al Capone, per dire, fu arrestato per evasione fiscale perché non c'erano altre prove. Ovviamente molti diranno che non è così. Béh, no. L'italiano non è un'opinione e visto che è proprio il primo ministro Berlusconi ad avere decine di processi aperti ecco che si spiega come questo sia l'ennesimo procedimento ad personam.

Nessun commento: