Pentma vuol dire pietra, ma questo blog è solo un sassolino, come ce ne sono tanti. Forse solo un po' più striato.
sabato, aprile 04, 2009
Diplomazia italiana
Fonte Dagospia
Caro Dago, quando ieri sera Striscia la Notizia ha mostrato il filmato della riunione dei maggiori leaders mondiali tenutasi a Buckimgham Palace sono scoppiato in una fragorosa risata. Quel "Mister Obama" pronunciato a voce alta da Berlusconi in un ambiente così tanto ingessato è stato fantastico. E il successivo sguardo incredulo di Sua Maestà rivolto nella direzione dell'urlatore è stata la ciliegina sulla torta di un siparietto senza precedenti.
E stato divertente anche perchè in fondo mi sono rivisto in quell'atteggiamento e ritengo che un po' tutti gli italiani si siano rivisti in quella parlata a voce alta.
Un anno fa un sondaggio effettuato tra i residenti di Formentera sanciva che i turisti più facilmente riconoscibili erano gli italiani proprio perchè interloquivano tra loro a voce alta. Personalmente Berlusconi mi piace anche per questo. Al di là delle idee politiche riesce ad essere anticonformista anche in quello che è il tempio del conservatorismo mondiale.
Paolo M.
COMMENTO
Il problema è tutto lì. Aldilà dei probabili brogli commessi dalla PdL alle recenti elezioni (lo dicono in molti in rete e se non erro lo stesso SB due elezioni fa non ha riconosciuto la vittoria del centrosinistra rifiutandosi di incontrare Prodi e salutarlo quale legittimo vincitore) il problema dicevo, è che una larga fetta di elettorato ammira questo modo di fare. Non coglie che ANCHE attraverso questo atteggiamento il prestigio di un paese decade. Anni di lavaggio del cervello, prima coi socialisti (che hanno fatto vivere all'Italia molto al di sopra delle proprie reali possibilità) e adesso con l'attuale esecutivo (coadiuvato da larga parte dell'inesistente opposizione) hanno fatto che tanta gente trovasse "simpatico" questo modo di fare. Ci sono cose che semplicemente NON si possono dire o fare. Io stesso, per evitare battute ormai mi qualifico sempre come giornalista francese e mai come italiano. Mostro altri tesserini insomma. E come me siamo moltissimi. Mi chiedo è giusto? A chi non si trovasse d'accordo mi permetto di ricordare che l'italiano medio, il signor Rossi, guadagna meno di 18.000 euro all'anno quindi il "miracolo" economico promesso non c'è stato. Vediamo di piantarla. La crisi mondiale non è colpa sua, ma SB così il suo paese non lo aiuta di certo.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento