giovedì, settembre 08, 2005

Ron English: un artista che ci piace molto.

L'arte, si sa, spesso è provocazione. Ci sono artisti che, forse, non sono tali, ma che sanno scioccare.

Furbi che riescono a vendersi scandalizzando i borghesi. Uno di questi è Andres Serrano, diventato famoso per questo quadro, chiamato "Piss Christ" e la querelle che ne seguì con il senatore repubblicano Jesse Helms contrario (a mio modo di vedere, giustamente) a una rappresentazione che feriva, senza alcun motivo la sensibilità di milioni di credenti, favorevole (una cosa per me opinabile) a proporre l'infame legge che da lui prende il nome. Stiamo parlando della Helms-Burton che inasprisce il blocco contro Cuba vietando i prestiti, i crediti o i finanziamenti da parte di istituzioni o persone degli Stati Uniti a chi "negozi" con qualsiasi proprietà espropriata dal governo di Cuba che sia rivendicata da una "persona degli Stati Uniti".
Solo a titolo didattico ecco cosa altro chiede la legge del senatore:
Gli Stati Uniti si opporranno all'ammissione di Cuba nelle istituzioni finanziarie internazionali e, nel caso qualcuna di queste istituzioni approvasse un credito o qualche altra forma di assistenza a Cuba, gli Stati Uniti sospenderanno i contributi a detta istituzione per un importo uguale a quello concesso a Cuba.
L'Agenzia di informazioni degli Stati Uniti prenderà misure per incrementare le trasmissioni televisive verso Cuba e informerà il Congresso 45 giorni dopo l'approvazione della legge e, successivamente, ogni tre mesi.
Non verrà permessa l'entrata, nel territorio doganale degli Stati Uniti, di zucchero, sciroppi e melasse che siano prodotti da un paese che abbia importato zucchero, sciroppi o melasse da Cuba.
Il presidente farà i passi necessari affinché l'Organizzazione degli Stati Americani (OSA) crei un fondo speciale di non meno di 5 milioni di dollari per impiegare a Cuba ispettori dell'OSA per i diritti umani. Gli Stati Uniti sospenderanno il pagamento dei loro debiti all'OSA, per non meno di 5 milioni di dollari, fino a quando questa organizzazione accetti di fare quanto detto.
Non può essere fatto entrare nel territorio degli Stati Uniti qualsiasi straniero che:
1) abbia confiscato, diretto o supervisionato la confisca, o converta o abbia convertito a beneficio personale, proprietà rivendicate da "persone degli Stati Uniti";
2) negozi con tali proprietà;
3) sia proprietario, funzionario o azionista di un ente che gli Stati Uniti determinino, o vengano informati, che sia stato coinvolto nella confisca, nei negozi, nell'uso, o ottenga beneficio da proprietà rivendicate da una "persona degli Stati Uniti";
4) sia coniuge o figlio di una persona di cui al punto 1.
Ma non stavamo parlando di arte? Certo. Allora ecco un artista sovversivo che ci piace molto.

Si chiama Ron English e ha prodotto alcune delle immagini più belle e controverse di quello che resta un meraviglioso paese: gli Stati Uniti d'America.
Famoso soprattutto per le sue immagini critiche nei confronti della McDonald ha realizzato quadri che, ovviamente, hanno avuto una certa difficoltà a trovare luoghi dove essere esposti, ma che credo abbiano un loro posto nella storia dell'arte contemporanea.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

molto intiresno, grazie

Anonimo ha detto...

Perche non:)