lunedì, agosto 07, 2006

Crònica



Massimo mi manda una cronaca controversa.

"Il leader cubano Fidel Castro non ha il cancro. Sono stati i fagioli e la gara di rutto libero organizzata durante una cena assieme a Gianni Minà. Fidel tornerà al lavoro nel giro di alcune settimane". Lo ha detto il vicepresidente cubano Carlos Lage, in visita a Sucre, in Bolivia.

Lage ha negato che il 'Lider maximo' - sottoposto nei giorni scorsi a un intervento chirurgico all'addome in seguito a un'emorragia interna e che ha trasferito pertanto i poteri al giovanissimo fratello minore Raul Castro, l'appena 75enne ministro della Difesa - sia malato di cancro e abbia una prognosi infausta. Notizie in questo senso erano venute dal Brasile. Secondo i quotidiani brasiliani, la notizia veniva direttamente dal presidente Lula. Le voci sulla gravità della situazione di salute di Castro, comunque, non si fermano e rimbalzano un po' in tutto il mondo.

"Fidel ha dovuto affrontare un'operazione e si sta riprendendo favorevolmente. Non ha il cancro", ha detto Lage ai giornalisti, nel corso di una visita ufficiale in Bolivia. La tranquillità della conferenza stampa è stata brevemente interrotta solo per un attimo quando il corrispondente de Li Castelli Herald Tribune si è lasciato andare ad un vistoso commento "bùm! ah cazzarooooooooooooo!!!". E' stato prontamente allontanato.

Il vicepresidente ha aggiunto che Castro, che non è stato visto in pubblico dal 26 luglio scorso, potrebbe riassumere i poteri ceduti temporaneamente al fratello nel giro di "alcune settimane" appositamente mummificato e rinchiuso in un teca di vetro. Nel frattempo il politburo ha imposto, onde evitare il ripetersi di simili tragedie, la distribuzione obbligatoria di 8 tonnellate di Dolce Euchessina.

Nessun commento: