sabato, febbraio 04, 2006

E poi basta




Mi sto sempre più convincendo che quello delle vignette è un caso montato ad arte, esploso adesso dopo che i disegni erano stati pubblicati (in settembre dell'anno scorso). I poveracci sfruttati e organizzati (ripeto a Giacarta erano appena 300) magari non lo sanno. Quegli altri imbecilli (pericolosi, ma imbecilli) che armati hanno assaltato la sede dell'Unione Europea in Palestina forse preferirebbero che l'UE chiudesse i rubinetti del denaro? Il desiderio di auspicarlo è grande se non fosse per il fatto che tanta povera gente fra i Palestinesi dipende da quel denaro. Tanta gente oltre ai mafiosi che fanno finta di lottare per la causa del loro popolo.

Posto il pezzo di Michele Serra da l'Espresso. Almeno ci facciamo due risate.

Macché atomica: è un prataiolo

Emirati Arabi Assortiti, Popezia, Iran ma anche Stati Uniti. Pregi e difetti degli attuali Stati teocratici, tutti uniti nell''idea fissa di dichiarare guerra ai blasfemi

Con la vittoria di Hamas l'elenco dei partiti religiosi al potere si allunga. Sono sempre più numerosi i paesi nei quali si governa in nome di Dio, il cui cumulo di cariche pubbliche rischia di superare quello della famiglia Gava ai tempi d'oro. Tra i vantaggi della teocrazia, una drastica riduzione del personale statale: un solo prete, allo stesso sportello, può emettere un anatema o uno stato di famiglia, una benedizione o il bollo per la macchina, con grande risparmio di tempo e di denaro per il cittadino. Tra gli svantaggi, l'idea fissa di dichiarare guerra agli Stati blasfemi, con continui raid aerei, atti di terrorismo, crateri che rendono molto faticosi gli spostamenti casa-ufficio.
Ma vediamo di riassumere la situazione.

Palestina Hamas giudica irrealistico l'obiettivo di uno Stato palestinese. Perciò punta a uno Stato Islamico Mondiale, con capitale a Gaza, che sottometta l'intera popolazione terrestre alle leggi coraniche. Intende aprire trattative con i governi di tutto il mondo purché si presentino a Gaza a piedi lasciando l'auto a Ramallah, nel parcheggio a pagamento dello sceicco Baruk, detto il Grande Isterico, nuovo plenipotenziario della diplomazia di Hamas.

Stati Uniti I Padri Fondatori sbarcarono dal Mayflower convinti di essere approdati in Terra Santa, ma il peggio è che avevano passato tutta la vita in Inghilterra convinti che fosse il Belgio. Le prime cartoline inviate ai parenti rimasti a casa, quasi tutte con una veduta delle Montagne Rocciose e la scritta 'Saluti da Alassio e dal suo Muretto', sembrano confermare la grande confusione geografica alla base della nascita del Grande Paese. Confusione che perdura tutt'ora: alla base delle circa 200 guerre scatenate dagli Stati Uniti dalla loro nascita a oggi, gli psicologi hanno individuato il forte desiderio di recuperare con la forza, in ogni angolo del globo, le cartoline sbagliate spedite dai primi pionieri. L'attuale governo, presieduto dal cristiano rinato Bush, tenta di accreditare l'ipotesi che nelle Sacre Scritture fossero previsti anche il numero esatto dei birilli del bowling e l'invasione dell'Iran.

Iran L'invasione degli Stati Uniti è al primo punto nel programma del nuovo governo degli ayatollah, e si aggiunge alla distruzione di Israele e alla conquista di Saturno, ritenuti obblighi di ogni buon musulmano insieme alle abluzioni. Sono previste, però, anche alcune riforme liberali: verrà legalizzato il pettine per capelli e le donne investite dai camion non dovranno più pagare le ammaccature al paraurti. Accusati dalle Nazioni Unite di aver messo in atto esperimenti nucleari, gli esperti militari di Teheran si difendono sostenendo che i funghi mostrati dalle foto satellitari sono enormi prataioli.

Emirati Arabi Assortiti Meno conosciuti degli Emirati Arabi Uniti, quelli assortiti sono un minuscolo gruppo di staterelli desertici che si contendono, da secoli, combattendo all'arma bianca, un'unica oasi con un'unica palma. Si tratta di quattro diversi sceiccati, uno sunnita, uno sciita, uno wahabita e uno juventino, che nella migliore tradizione islamica cercano di sopraffarsi l'un l'altro con ogni mezzo per imporre la vera fede. Ricchissimi di petrolio, non fanno in tempo a estrarlo perché l'unica trivella della zona è ancora imballata per impedire ai nemici di rubarla.

Popezia Piccola repubblica caucasica di rigorosa confessione ortodossa. Il governo viene esercitato da un direttorio di pope, che secondo l'antica regola pregano giorno e notte rinchiusi nel santuario della Vergine Straziata, e dunque, in 1.500 anni di storia, non sono stati in grado di promulgare neanche una legge. L'unica regola in vigore è il divieto di radersi per gli uomini, recentemente esteso anche alle donne dopo una lunga lotta per la parità. Il codice della strada prevede di affidarsi a Dio, considerando blasfemo ogni regolamento imposto dagli uomini. L'economia della Popezia si fonda sul fiorente commercio di rottami d'auto, esportati in tutto il mondo.

Atlantide Opulento impero dell'antichità, Atlantide è ancora considerato un modello inimitabile di Stato teocratico eretto per volere di Dio su un enorme materassino gonfiabile, andò alla deriva per secoli sapendo che prima o poi si sarebbe sgonfiato e sarebbero tutti annegati. Ma gli abitanti erano felici, perché nel Sacro Libro stava scritto: "La vera vita è solo nel fondo del mare". Annegarono con il cuore pieno di gioia, non sapendo che il Sacro Libro era, in realtà, un manuale per l'allevamento delle seppie.

- il Foglio di Giuliano Ferrara ha preso posizione-

Nessun commento: