mercoledì, febbraio 13, 2008

Animali 2

Bagdad: direttore d'ospedale in manette, addestrava kamikaze disabili per Al Qaeda
L'uomo dirigeva il nosocomio psichiatrico e avrebbe orchestrato l'attentato con 2 pazienti down del 1° febbraio

BAGDAD (IRAQ) - Le forze di sicurezza irachene e i militari Usa hanno arrestato il direttore dell’ospedale psichiatrico di Bagdad, accusato di collaborare con Al Qaeda e di aver reclutato le due donne disabili che il primo febbraio scorso funsero da kamikaze involontarie, venendo fatte saltare in aria in due mercati di animali della capitale irachena, uccidendo circa 100 persone.


L'INCHIESTA - L’arresto è avvenuto domenica scorsa nella struttura ospedaliera situata nella zona orientale di Bagdad, dove i militari hanno perquisito per tre ore l’ufficio del medico e hanno sequestrato alcuni documenti.


Un'immagine dell'attentato al mercato di Al-Ghazil effettuato il primo febbraio scorso da una kamikaze disabile (Ap)Alcune fonti hanno rivelato al Times di Londra che le due attentatrici disabili erano state ricoverate in passato nell’ospedale. «Le forze di sicurezza hanno arrestato il direttore facente funzioni - ha detto un funzionario dell’ospedale - accusandolo di essere al servizio di Al Qaeda e di reclutare donne con problemi psichici e di usarle per operazioni di attentati suicidi». L’ex direttore dell’ospedale, Ibrahim Muhammad Agel, venne ucciso lo scorso dicembre in un agguato. I colleghi sospettano che il movente dell’assassinio sia da ricercare proprio nel suo rifiuto di collaborare con l’organizzazione terroristica. Le forze americane ritengono che l’attacco del primo febbraio non sia il primo in cui Al Qaeda abbia fatto ricorso ad attentatori con disabilità. «Abbiamo buone ragioni per ritenere che non sia la prima volta che reclutano individui con handicap mentale», ha detto un funzionario. Il Times ha visionato le fotografie delle teste delle due attentatrici, da cui emerge che erano affette da sindrome di Down.

da corriere.it

Nessun commento: