venerdì, ottobre 10, 2008

Cattivo gusto della betancourt



D'accordo, umana comprensione per la tragica esperienza della Betancourt, ma non stiamo parlando di Mandela. E poi il cattivo gusto di indire la conferenza stampa prima della proclamazione. Non per altro, porta sfiga.

NOBEL PACE: VINCE AHTISAARI, IL GRANDE MEDIATORE...
(Ansa) Il Premio Nobel per la pace e' andato oggi al politico e diplomatico finlandese Martti Ahtisaari, 71 anni, infaticabile mediatore dell'Onu da oltre trent'anni. Il comitato del Nobel lo ha premiato per il lavoro svolto per l'indipendenza della Namibia nel '90, per la soluzione della crisi di Aceh in Indonesia nel 2005 fra governo e separatisti e per gli oltre 15 anni di mediazioni nell'ex Jugoslavia.

Ahtisaari ha seguito la crisi balcanica dall'inizio, nel '91, diventando anche rappresentante speciale dell'Onu per la regione. Nel '99 convinse il presidente serbo Slobodan Milosevic a cessare la guerra in Kosovo, dal 2006 al 2007 provo' inutilmente a mettere d'accordo serbi e albanesi del Kosovo, finendo per tracciare un piano che prevedeva l'indipendenza sotto supervisione internazionale (quello che poi e' avvenuto).

Ahtisaari e' stato presidente socialdemocratico della Finlandia dal '94 al 2000 e si e' occupato per l'Onu anche di Corno d'Africa, Asia centrale, Irlanda del Nord e Iraq.
Il comitato per il Nobel nella motivazione del premio ha parlato dei 'suoi importanti sforzi, in diversi continenti e per oltre tre decenni, alla risoluzione di conflitti internazionali'.

Secondo il Comitato 'Ahtisaari e' un mediatore internazionale di grande rilievo' ed ha mostrato 'quale ruolo la mediazione di vari tipi puo' giocare nella risoluzione dei conflitti internazionali'. 'Naturalmente sono molto contento della decisione e molto grato', ha detto il diplomatico in un commento a caldo. Alla domanda di quale sia stato il risultato piu' importante nella sua carriera, ha risposto la Namibia, 'perche' ha richiesto cosi' tanto tempo'.

BETANCOURT SPERAVA NEL PREMIO, AVEVA CONVOCATO LA STAMPA A PARIGI..
(Adnkronos/Dpa) - Ingrid Betancourt era cosi' tanto certa di vincere il Nobel per la pace, andato al finlandese Martti Ahtisaari, che aveva convocato per oggi alle 13 a Parigi una conferenza stampa, durante la quale avrebbe dovuto commentare l'assegnazione del premio. I giornalisti, riferisce la stampa francese, avrebbero dovuto presentarsi all'Hotel Meurice, dove alloggia l'ex ostaggio delle Farc, e a loro era gia' stata inviata una dichiarazione, embargata fino all'annuncio del premio, nella quale si sottolineava che, dandole il Nobel, "il Comitato ha inviato un forte messaggio ai sequestratori che giocano impunemente con la liberta' delle altre persone". Rapita dalle Farc il 23 febbraio del 2002, la Betancourt era stata liberata con un blitz delle forze colombiane il 2 luglio scorso.

1 commento:

Danx ha detto...

Che egocentrica!
Ben le sta!Tiè