mercoledì, ottobre 01, 2008

In-ve-ro-si-mile



Se Travaglio non si può distruggere professionalmente (è un ottimo cronista) si cerca di instillare il sospetto che faccia il filo a una bella ragazza (una gnocca, per farmi capire da un certo numero di persone). A farlo è "Chi". Ragazzi, questa non è destra, è populismo puro.

da "Chi" - Al termine della prima puntata di "annozero" , il controverso giornalista si è concesso una cena con il carabiniere più bello della tv: la fiorettista Granbassi. (aggiunta blogger: è una balla)

Da dagospia: l'anticipazione di "Chi" dei nostri eroi attagliati era stata offerta e accettata dal Corriere della Sera ma stamattina non è apparso niente di nulla.... (invito a leggere i deliri del maleducatissimo Cossiga in rete)

GRANBASSI-CARABINIERI, ADESSO È SCONTRO: NO AD ‘ANNOZERO'? IO VADO LO STESSO
Emanuela Audisio per La Repubblica

L'ordine è cambiato. L'Arma dei carabinieri non vuole più che Margherita Granbassi, campionessa di fioretto, due bronzi a Pechino, partecipi alla trasmissione "AnnoZero" di Michele Santoro. Il permesso, dato con molte difficoltà, è stato revocato dopo la prima puntata.

Ma a questo punto Margherita, appassionata di giornalismo, non obbedisce. E tocca. Andrà lo stesso in trasmissione. Perché le interessa l'esperienza, ed era disposta a farla anche gratis. Questo ha sempre detto e ribadito. Anche se era stata zitta davanti alle polemiche dell'ex presidente Francesco Cossiga che subito dopo la prima puntata aveva criticato l'abbigliamento "indecoroso" e da "velina" della campionessa.

E dato via ad un'interpellanza parlamentare, firmata anche da Maurizio Gasparri, che per Pechino era stato un grande sostenitore dell'atleta, sensibile alla causa tibetana. Granbassi, tra l'altro, per niente scollata, in tv veste Laura Biagiotti. Ma i carabinieri, dopo aver dichiarato, che la presenza di Margherita poteva essere un ottimo spot per avvicinare l'Arma ai giovani, hanno cambiato idea. Sembra per il tema dell'incompatibilità. Prima hanno autorizzato, poi hanno negato.

Eppure la Granbassi nella prima puntata non ha fatto molto, il suo è stato un intervento, in funzione di intervistatrice, breve e discreto. Lodato da Ilaria D'Amico, conduttrice televisiva, di sport, ma non solo: "Mi sembra che Santoro l'abbia voluta un po' proteggere, senza mandarla allo sbaraglio. Giusto così".

Margherita però non abbassa il fioretto, né la testa. Non smetterà di andare in tv, perché lei in futuro, una volta lasciata la scherma, vuole fare proprio la giornalista. Così ci sarà anche nella prossima puntata. Senza divisa, ma la sfida è aperta. A questo punto è probabile che l'Arma punirà la disobbedienza con un richiamo. E che il carabiniere semplice Granbassi (e non maresciallo, come ha detto Cossiga) verrà messa in congedo. Questo significa che Margherita è pronta a lasciare la divisa. Ma non la scherma, a cui tiene moltissimo.

Chiaro che il problema è la sua partecipazione ad una trasmissione politica. Ma anche Aldo Montano, oro ad Atene nel 2004, lasciò i carabinieri per divergenze su come dovesse gestire la sua immagine, compresa la partecipazione al reality "La Fattoria". È un affondo, quello della Granbassi. Il primo della sua nuova carriera. Ha vinto il titolo mondiale nel 2006. Ma stavolta il duello è più pericoloso e meno sportivo.

Nessun commento: