sabato, gennaio 31, 2009

Formigoni




Quando, a mio modo di vedere scorrettamente, un Governatore approfitta del suo ruolo per non rispettare una sentenza forse c'è qualcosa che non va in una nazione. Il caro Formigoni gioca con le parole. In realtà se non si è d'accordo con la decisione della Corte Costituzionale semplicemente CI SI DIMETTE. E parlare di persona viva dopo quasi vent'anni di coma totale è davvero una cattiveria. Ma lasciatela andare e permettete a questa famiglia di elaborare il lutto e vivere in pace gli anni che restano. E non sfrutti il dramma del suo amico, caro Formigoni. Questo è molto piccolo.

da Repubblica.it

MILANO - Se il presidente della Regione Lombardia fosse un ateo e non lei, Roberto Formigoni di Comunione e Liberazione, cambierebbe qualche cosa per Eluana Englaro?
"Non credo, ho sentito molte parole da parte di altri presidenti di Regione, ma nessuno che abbia detto: "Portatela qua, è tutto a posto". Stiamo parlando di una vicenda che al limite e, anche se non nascondo la mia identità politica, in questo caso mi comporto da laico".

Perché il Friuli dirà sì e la Lombardia ha detto no?
"Non remo contro, non esiste un mio accanimento individualistico".

E non pensa che in assoluto sia uno scandalo che un cittadino si rivolge ai Tribunali, ottiene ragione e non accade niente?
"Mi sembra che il dibattito si sia aperto, c'è un confronto in atto in Parlamento. Poi, non è detto che le risposte vadano nelle direzioni che vengono invocate da chi si è rivolto ai Tribunali, perché non ci sono ancora leggi che parlano del fine-vita e c'è una magistratura che, a mio parere, non chiarisce".

Corte d'appello, Cassazione e Tar in verità dicono che Eluana può ottenere la sospensione delle terapie...
"Sì, ma il servizio sanitario nazionale non ha alcun protocollo sul tema e la sentenza non sospende niente. Noi delle Regioni siamo tra due fuochi dal punto di vista giuridico. E io sono orgoglioso di tutelare una vita".

Ma l'obiezione degli Englaro è seria e profonda. Uno, questa vita non era gradita a Eluana. Due, lo stato vegetativo non esiste in natura. Viene prodotto dai medici, il paziente resta "staccato" dal mondo esterno e per molti questo tipo di esistenza non sembra figlia di Dio o dell'evoluzione, ma il prodotto di una medicina alla dottor Frankenstein...
"Quella vita dovuta ai progressi della medicina la dico piena. Non la augureremmo a nessuno, ma suscita amore, no? Sappiamo che cosa passa nelle teste di queste persone? Aiutiamole per come possiamo".

Il modo in cui aiutare Eluana spetta al papà, o no?
"Un presidente di Regione, chiunque sia, che deve fare quando i pronunciamenti delle Corti confliggono con le leggi dello Stato? Non voglio e non posso "innovare" io la situazione. La sentenza del Tar non mi è stata ancora consegnata ed è appellabile in sessanta giorni. Sto rispettando le leggi e le sentenze al cento per cento".

Ma lei è d'accordo nel merito delle sentenze?
"Il mio amico Gianni, di cui Repubblica ha scritto, sta nella stanza accanto a Eluana e io lo vado a trovare. Gianni è lui, respira, dorme, si sveglia, sbadiglia, si agita, ogni secondo nella sua vita avvengono cose. Come si fa a dire che è un vegetale? Se esiste una minima possibilità di risveglio, non si perde la speranza".

In medicina la possibilità che uno esca dallo stato vegetativo è dello 0,001. Non si dice zero perché si sperimenta sempre, ma dalle lesioni al cervello non c'è ritorno.
"E allora cosa facciamo, mandiamo a morte queste persone?"

Lei non manda a morte nessuno, è Eluana che chiede di essere lasciata morire in pace.
"Già, già. Eluana però non ha lasciato una dichiarazione scritta, suo padre sicuramente dice il vero, ma so che altre amiche non hanno gli stessi ricordi, che sono stati presentati altri esposti".

Siamo arrivati al punto, presidente. Questo accertamento sulla sua volontà spetta ai magistrati, non ai politici, ed è stato fatto. Non è che ogni volta si può rimettere in discussione ogni cosa. Quando è assolto per le tangenti, mica si torna da capo...
"Non stiamo parlando di mazzette, ma di vita e morte. Perciò domando alla magistratura cose più chiare. C'è incertezza. Meglio dieci colpevoli fuori che un innocente in galera, non si dice così? E allora meglio dieci casi incerti, che uno vivo mandato a morte".

Anche tutti i sondaggi dicono che la gente è stufa di questi ritardi che avvengono anche per colpa sua e del ministro Sacconi...
"Non sta accadendo questo e poi, secondo me, c'è stata una grande banalizzazione di questa vicenda. La gente sa che Eluana morirà con una lunghissima e dolorosissima agonia? Morirà di fame e di sete, con dolori, crampi muscolari, generalizzati e dolorosi, le mucose si seccheranno e ci saranno ulcere, il corpo subirà crisi convulsive generalizzate".

Ma chi gliel'ha detto? Il professor Borasio, consulente della chiesa tedesca, parla di una morte tranquilla, ci ricorda che i vecchi morivano di fame e sete...
"Ma la certezza che non si soffre non c'è. E poi Eluana è lì, la sua vita non è zero, viene accudita da persone che non chiedono altro, ha senso darle questa morte artificiale anticipata?"

Artificiale è considerata dal padre la sua vita attuale. Viene cambiata, girata se no si piaga, "invasa da mani altrui" ed Eluana non l'avrebbe voluto, questo è ormai è un fatto concreto.
"Ma sempre una persona concreta che respira ho di fronte, questo io non posso dimenticarlo. Anzi, nemmeno voglio dimenticarlo".

5 commenti:

Anonimo ha detto...

good start

Anonimo ha detto...

good start

Anonimo ha detto...

fantastic submit, very informative. I'm wondering why the other specialists of this sector do not realize this. You must proceed your writing. I'm
confident, you've a huge readers' base already!

My web-site - http://www.kasok.com/blogs/user/PKHAngela

Anonimo ha detto...

excellent issues altogether, you just gained a logo new
reader. What may you suggest in regards to your submit that you
simply made some days in the past? Any positive?

Look into my web page - Nike Air Max Pas Cher

Anonimo ha detto...

Hi, i think that i saw you visited my site so i came to “return the favor”.
I am trying to find things to enhance my site!
I suppose its ok to use some of your ideas!

!

Also visit my weblog - Cheap NFL Jerseys