venerdì, marzo 06, 2009

Eh, la scuola CNN...

Alessio Vinci ben attaccato alla sedia.


Sembra che Alessio Vinci si sia perfettamente integrato nel sistema d'informazione italiano. Ma lui viene dalla CNN

(il titolo è di Dagospia, l'articolo, no, ergo non rompete, il diritto di rassegna stampa esiste)
ZAC! ZAC! IL “MATRIX” EDIZIONE CAT-ALESSIO PARTE CON UN BEL TAGLIO – NELLA PRIMA PUNTATA NON È PASSATO IL PEZZO DI MIMMO LOMBEZZI SUI ROM VITTIME DI VIOLENZE E PESTAGGIO – IL GRUPPO ‘EVERYONE’: “SACRIFICATO ALLA POLITICA XENOFOBA”…

ROBERTO MALINI PER SALVIAMO CAMARRA, IL BLOG DI ANGELA RICCI
(http://www.salviamocarrara.splinder.com/tag/mimmo+lombezzi)

"Matrix" manda una troupe per realizzare un servizio sui Rom romeni in Italia. Il giornalista Mimmo Lombezzi intervista i leader del Gruppo EveryOne e alcuni Rom vittime di pestaggi razzisti. Ne esce un quadro autentico della condizione dei Rom in Italia. A due ore dalla trasmissione, prevista per oggi, 24 febbraio 2009, però, lo speciale viene censurato e non andrà in onda: troppo evidente l'ondata razzista in Italia, con testimonianze coraggiose di Rom e le telecamere che entrano negli insediamenti più nascosti: non i soliti campi che appaiono in tutti i servizi, con il controllo delle autorità, ma la pura verità.

E' l'ennesimo episodio di censura attuato contro il Gruppo EveryOne, già "bannato" dalla trasmissione "Insieme sul Due" (volo cancellato a poche ore dalla mia partenza, già fissata, per gli studi romani di Saxa Rubra) e dalle trasmissioni Rai e Mediaset in generale.

La 7 aveva già annullato una trasmissione con il Gruppo EveryOne dedicata alle controindagini sul caso Ponticelli. Ma questa censura da Matrix è la più sintomatica del fatto che viviamo in un vero e proprio regime. "E' venuto un servizio davvero ben fatto e interessante," ci aveva detto Mimmo Lombezzi, "speriamo che ce lo passino, perché ho fiducia in Vinci, che viene dalla CNN". Invece no.

Un servizio bellissimo, curato nei dettagli, con numerosi casi inediti di violenze e abusi su Rom, nonché struggenti testimonianze di vita e difesa dell'integrità delle famiglie è stato sacrificato alla politica xenofoba e alla propaganda razzista che "deve" continuare. Intanto le violenze sui Rom si susseguono. Oggi, vicino a Forlì, pestaggio di un ragazzo Rom da parte di carabinieri. Le pressioni sul nostro Gruppo sono terribili e non ci aiuta questa inerzia delle personalità e delle forze politiche che per loro natura dovrebbero occuparsi di diritti umani.

Nessun commento: