mercoledì, luglio 19, 2006

Luca



Uno dice: "ma arrivi in ritardo!". Sì, ma non lo sapevo. Ho avuto la notizia della scomparsa di Luca Fioretti molte settimane dopo. Era scomparso. Io, vivendo all'estero, comunicavo con lui via-mail. Nessuno mi ha avvertito e solo chiamando direttamente Maxim mi hanno comunicato cosa era successo.

Posto l'articolo del Giorno per dirvi chi era.


VIA SARFATTI

Giornalista in moto si schianta e muore

Era un giornalista l'uomo che ieri mattina ha perso la vita in via Sarfatti . Una Mini Cooper guidata da una studentessa, non ha rispettato una precedenza schiantandosi contro il centauro

Milano, 30 marzo 2006 - Era un grande appassionato di moto e su una moto ha perso la vita. Anche se non per colpa sua. Un’auto non ha rispettato la precedenza e l’ha preso in pieno.

È morto così ieri mattina in via Sarfatti, nei pressi della 'Bocconi', un giornalista di 41 anni, Luca Fioretti, caporedattore del mensile 'Maxim' e collaratore di «News Settimanale», il nuovo periodico diretto da Andrea Monti.

L’incidente è avvenuto alle 7.45. Fioretti era in sella a una moto Ducati di grossa cilindrata e stava percorrendo via Sarfatti, dopo aver svoltato da via Bocconi.

L’andatura non era veloce, sui 60-70 orari, ma all’improvviso è successo l’irreparabile.


A metà di via Sarfatti, dove c’è l’incrocio con via Castiglioni, è spuntata una Mini Cooper con una volante una studentessa. L’auto avrebbe dovuto dare la precedenza, ma non l’ha fatto e l’urto è stato inevitabile.


Il giornalista, dopo aver cercato di inchiodare, è scivolato a terra con tutta la moto ed è andato a sbattere probabilmente con la testa contro la portiera anteriore sinistra della Mini Cooper, quella del lato guida.


Inutile ogni soccorso. Sul posto sono giunte a sirene spiegate un’ambulanza e un’automedica, ma ogni tentativo di rianimare il giovane professionista si è rivelato inutile.

Illesa, invece, anche se in preda a un fortissimo choc, la conducente della Mini Cooper, Giulia N., 20 anni, di Biassono.Ora è indagata per omicidio colposo, mentre l’auto e la moto sono sono state sequestrate degli agenti della Polizia locale intervenuti sul posto.

Forte, naturalmente, lo sconcerto e il dolore tra i colleghi del mensile Maxim, dove Fioretti lavorava dal 2003 come caporedattore. "Luca era una persona fantastica - commenta commossa una collega al telefono - disponibile e collaborativa. La sua capacità più grande era di tenere unita la redazione, per questo la sua scomparsa si farà molto sentire".

Nato del giugno del ’64 a Torino, Luca Fioretti viveva da diversi anni a Milano e da circa 8 mesi era sposato con Laura, conosciuta durante una vacanza. A Maxim, nel suo ruolo di caporedattore, si occupava di collaboratori e di rubriche, mentre nei ritagli di tempo collaborava con «News Settimanale» scrivendo soprattutto di cinema e società.

Nessun commento: