martedì, luglio 11, 2006

Purga

La terapia è cominciata. O almeno una prima somministrazione di quel vaccino citato dal presidente della Rai, Claudio Petruccioli, all'indomani dello scandalo "Vallettopoli". Quando aveva fatto notare che il "malcostume" dell'azienda è "un'infezione che viene dall'esterno", che il sintomo è "quando una donna sta sul trespolo per un'ora in trasmissione senza dire niente", che il dovere delle istituzioni è "rendere l'organismo inattaccabile dal virus". Per farla breve, dalla prossima stagione tv, saranno banditi dai programmi Rai quei personaggi che, direttamente o indirettamente, hanno danneggiato la reputazione e l'immagine dell'azienda. Una "lista nera", anticipata dal settimanale Gente, con 28 nomi, coloro che si sono distinti, nei mesi passati, per atteggiamenti tutt'altro che consoni allo spirito del servizio pubblico.

A cominciare da Elisabetta Gregoraci. Vittima sacrificale dello scandalo "Vallettopoli" che ha coinvolto anche il portavoce di An, Salvatore Sottile, la 26enne soubrette di Soverato, attualmente fidanzata di Flavio Briatore, già rimossa dalla conduzione di una sfilata di moda estiva, sarebbe stata anche esclusa dal cast della quarta edizione dell'Isola dei famosi. Fra le chiacchiere in circolazione, anche quella che, per prestarsi al ruolo di "naufraga", avrebbe percepito qualcosa come un milione di euro.

Isola negata anche a Cristiano Malgioglio, il paroliere e intrattenitore amico di molte della ragazze in transito tra Farnesina, Rai e Palazzo Chigi. Lui, però, pare che si fosse addirittura autocandidato per partecipare al reality. Con un certo disappunto da parte di Giorgio Gori, leader della Magnolia che produce lo show.

- il Cristiano in versione banzai. Forse presagiva lo scandalo? -


Il ponte levatoio che permette l'accesso a viale Mazzini non si solleva solo per chi ha avuto a che fare con lo scandalo delle intercettazioni. Nella lista, anche personaggi che già hanno dato prova della loro inclinazione al disturbo. Tipo la coppia Antonio "er mutanda" Zequila e il vigoroso Adriano Pappalardo, già radiati lo scorso inverno da Fabrizio Del Noce dopo la rissa in diretta a Domenica In, che costò anche a Mara Venier, rea di non essere stata in grado di sedare la bagarre, una puntata di sospensione.

E sempre per aver alzato un po' troppo la voce, cartellino rosso pure per Carmen Di Pietro (che tuttavia continua a dispensare perle di saggezza, ospite di programmi come L'Italia sul Due - Estate) e per Antonella Elia, che dopo il "blobbatissimo" scambio di pizzoni con Aida Yespica sulla spiaggia dell'Isola dei famosi, aveva di nuovo dato prova di scarso autocontrollo a Domenica In, producendosi in un acceso dibattito con Marina Ripa di Meana ("sei una vecchia" diceva la Elia, "Sei una squinzia di quartiere" replicava l'altra").

Che Del Noce abbia fatto fuori la Venier da Domenica In, è cosa nota, così come si sa che la conduttrice s'è sposata e che trascorrerà i prossimi due anni lontano dalla tv, in giro per il mondo col suo amato Nicola Carraro. Al suo posto, come annunciato dallo stesso direttore di RaiUno, una tripla conduzione femminile affidata a Lorena Bianchetti, Gabriella Germani e Luisa Corna.

Ma sembra che Del Noce avrebbe fortemente desiderato, al posto della Venier, Caterina Balivo, in virtù dell'affetto che lega il direttore di RaiUno alla giovane fidanzata di Nicola Maccanico, figlio di Antonio, già ministro delle Telecomunicazioni. Invece la Balivo resta a Festa italiana, traino di La vita in diretta, punta di diamante del pomeriggio di RaiUno.

1 commento:

Selene Verri ha detto...

Accidenti! Congratulescions! Allora non ti leggo solo io! ;-)