martedì, febbraio 24, 2009

Bambole non c'è una lira



Già gli Istituti di Cultura all'estero fanno vergognare un italiano di essere tale, poi la crisi non fa che aggravare una situazione già da terzo mondo (ma dicono che noi siamo il popolo di Dante, Leonardo... ecc ecc)

Frattini culture club
fonte: l'espressonline

Grossi cambiamenti all'Istituto italiano di cultura a Londra. Il direttore Carlo Presenti, grande amico del ministro degli Esteri, ha chiuso la biblioteca e ridotto i corsi di italiano

Circolano malumori sul direttore dell'Istituto italiano di cultura a Londra, Carlo Presenti, coetaneo, collaboratore e grande amico del ministro degli Esteri Franco Frattini, che colà lo ha destinato. Dal 20 gennaio Presenti ha chiuso la biblioteca intitolata a Eugenio Montale ("Per ristrutturazione"; ma è stata rinnovata nel 2004), ha abolito il notiziario degli eventi, notevolmente ridotto gli inviti a scrittori e artisti, diminuito i corsi d'italiano chiudendo alcune aule.

Eliminata l'installazione luminosa all'ingresso che non gli garbava, ha voluto ripavimentare gli uffici in marmo senza informare il Westminster Council, benché il palazzo di Belgrave Square sia sotto tutela. Quando si è rimediato, dal Council è arrivata la bocciatura e il blocco dei lavori. Infine è stata tagliata la collaborazione con l'Italian Bookshop, l'unica libreria italiana a Londra. Presenti si è irritato perché un libro divertente ('How to Live Like an Italian') presentato dal Bookshop conteneva un passo irrispettoso verso Berlusconi.

"Quella è troppo di sinistra": così ha bollato la direttrice Ornella Tarantola, rea di avere ospitato alcune riunioni dell'associazione Libertà e Giustizia. Presenti, a differenza dei suoi predecessori, non risiede nell'alloggio del direttore sul retro dell'Istituto (si è affittato un appartamento a Vauxhall) e non è un intellettuale (è ingegnere chimico). Però è stato il capo di gabinetto a Bruxelles di Frattini, quand'era vicepresidente della Commissione europea, e male non gli ha fatto.
E. A.

Nessun commento: