sabato, febbraio 07, 2009

Facebook e Berlusconi


Quello che accade in Italia non ha eguali nei Paesi occidentali. Qui come ho già scritto la questione non è più solo la Englaro (anche se dire che "potrebbe avere dei figli" è un abominio). Il problema è, dopo lo scandaloso lodo Alfano che porta all'impasse della magistratura in Italia, il fatto che non s'intenda rispettare una sentenza della Corte di Cassazione. Il minacciare cdi cambiare la Costituzione in tre gg. Il minacciare i Minstri che non firmeranno il decreto (e infatti hanno firmato tutti perché tutti debbono il loro posto a Berlusconi, nessuno di loro vi è arrivato per meriti propri, ivi comresa la pavida Prestigiacomo). Poi però sbuca un sito di fregnacce, Facebook. E in mezzo alle cazzate (flirtable, quiz e giochini vari) nascono i gruppi di protesta, incontrollabili. E la gente si organizza. Per la prima volta neppure gli attivisti di alcune parti politiche, gente "pagata" per monitorare e postare, dove necessario, improbabili e fasulli commenti, non riesce più a starci dietro. C'è una consistente fetta di elettorato che ama Berlusconi, ma il suo segreto sta soprattutto nel controllo dei mezzi d'informazione . Lo si può fare sulle tv in chiaro, si può cercare di mettere la sordina a Sky, ma con Internet è un po' più complicato. Si può evitare di cablare l'Italia, berciare di wi-max senza avere nessuna intenzione di realizzarlo, mantenere scientemente intere parti del Paese senza internet (ormai considerata quasi dappertutto un diritto al pari della luce e dell'acqua), ma nonostante tutto si realizzano questi fenomeni. La speranza è davvero solo che adesso questa protesta esca dalla rete. Ovviamente verrà prima ridicolizzata e successivamente demonizzata (è sempre successo così), ma se un minimo cambiamento può investire l'Italia questo verrà proprio da internet e da quelli che la usano.

Alcuni incredibili commenti che continuano ad apparire sul forum PDL di Facebook.

- ho sempre votato x Berllusconi e x il suo partito. Se passa la legge che blocca la volontà di Eluana Englaro, la volontà della sua famiglia, la decisione di un giudice, io e la mia famiglia NON voteremo più x il PDL. E come la penso io la pensano anche altre persone. Bisogna finirla di andare dietro un'istituzione ipocrita ed egoista come la chiesa. Spero che la tortura contro quella ragazza finisca presto.

- A me Berlusconi è sempre piaciuto, a parte qualche battuta del tutto fuori luogo, ma adesso con questo decreto per salvare Eluana mi sta deludendo tantissimo...ABBIAMO TANTI PROBLEMI! LASCIATE MORIRE QUELLA POVERA RAGAZZA! QUELLA CHE FA ADESSO LA CONSIDERATE "VITA"???

Dai su, lasciamo perdere il decreto per salvare Eluana...tanto lo sappiamo tutti che è fatto semplicemente per fare piacere al Papa...

- Avete xso i voti di tutta la mia famiglia e la stima che avevo x Berlusconi.
Eluana nn è in pericolo di vita xkè Eluana nn vive. Domani cancellerò anche il sito che ho creato ha favore del PDL, anzi domani lo inerirò qui e Lun lo cancellerò (nn posso farlo ora xkè sono col cell).
Quel ddl è una grossa contradizione agli ideali del Pdl.

- Eluana Englaro... VERGOGNA !!!

Vi ho sempre difeso a spada tratta, da oggi avete un voto in meno !

Ma che cos'è stò schifo ? Fra un pò non avremo neanche il diritto di andare al cesso da soli !!

IO VOGLIO SCEGLIERE DI POTER MORIRE IN MODO DIGNITOSO.

Adesso questi messaggi verranno sepolti da altri firmati Mario Rossi e Giorgio Bianchi, ma è indicativo che nono si possa controllare FB.

Nessun commento: