giovedì, gennaio 24, 2008

Tenemus Familiam



Andrea Giacobino per “Finanza & Mercati”

Per il secondo anno consecutivo Barbara, Eleonora e Luigi Berlusconi, figli di Veronica Lario, rimangono a bocca asciutta. Mentre Marina Elvira Berlusconi ha appena incassato 16 milioni di dividendi (e presumibilmente Pier Silvio avrà fatto lo stesso) i buoni risultati della Fininvest non si riflettono in soddisfazioni economiche per i tre più piccoli dei figli dell'ex presidente del Consiglio.

Infatti il bilancio appena depositato della loro cassaforte, la Holding Italiana Quattordicesima che controlla il 21,41% del Biscione, si è chiuso al 30 settembre dello scorso anno con un risultato netto migliorato a 49,6 milioni - dopo aver accantonato al fondo imposte 1,6 milioni - dai 44,1 dell'esercizio precedente.

Ma l'assemblea dei soci, riunitasi lo scorso 28 dicembre, ha deciso di accantonare l'intero profitto alla riserva straordinaria avendo la riserva legale già raggiunto un quinto del capitale. Già nel precedente esercizio i «Berluschini» avevano visto l'intero utile netto destinato alla stessa posta bilancistica: tanto che oggi, a fronte di un patrimonio netto di 151 milioni (101 lo scorso esercizio), la voce della riserva straordinaria influisce per 76,4 milioni.

Il capitale sociale di 1.040 milioni della Holding Italiana Quattordicesima è ripartito tra Barbara, Eleonora e Luigi con 325.867 euro cadauno oltre a 62.400 euro di azioni proprie. Il consiglio di amministrazione, presieduto da quel Salvatore Sciascia, ex direttore dei servizi finanziari Fininvest, già coinvolto in inchieste giudiziarie, è stato interamente rinnovato con l'ultima assemblea ed è composto da Giuseppe Spinelli e dai tre figli di Veronica.
Foto da 'Gente'
A livello patrimoniale la valorizzazione della quota Fininvest è rimasta immutata a 39,2 milioni; così come le azioni proprie (14,4 milioni). Salgono invece le disponibilità liquide da 46,1 a 96,8 milioni e si scopre che il saldo risulta depositato in un conto corrente in essere presso il Monte dei Paschi di Siena, banca «rossa» per eccellenza.
Sempre a livello patrimoniale la quota di patrimonio netto distribuibile ai soci è pari a ben 84,5 milioni.

La relazione sulla gestione spiega che «il positivo risultato economico conseguito risulta essersi incrementato rispetto a quello del precedente periodo in quanto la società ha potuto beneficiare del maggior dividendi distribuito dalla partecipata Fininvest».

Nel conto economico, infatti, i dividendi delle partecipazioni sono saliti da 44,5 a 49 milioni: al 30 giugno del 2007 Fininvest ha evidenziato un utile netto di 220,1 milioni. La Holding Italiana Quattordicesima ha recentemente modificato lo statuto sociale includendo «la possibilità di prestare finanziamenti non solo a società finanziarie, ma anche a quelle operative, con particolare riferimento a società immobiliari».

Nessun commento: