venerdì, agosto 01, 2008

Quel genio di Benigni



Un genio! Un regista al livello di de Sica o Fellini! Ma quando mai? Roberto Benigni ha fatto dei film simpatici ed una buona pellicola "la vita è bella", che ha vinto l'Oscar soprattutto grazie al robusto intervento della Miramax negli USA. Da allora più niente, anzi, una serie di boiate immani, fino a "Pinocchio", che in Italia sono state vendute come successi. Lo stesso Vincenzo Cerami, co-sceneggiatore, aveva spergiurato che mai un uomo di 50 anni avrebbe potuto fare Pinocchio, la storia di un ragazzino. Invece, forse preso da delirio d'onnipotenza, Benigni quel film lo ha girato. Il film è stato un fiasco colossale e adesso, appena sei anni dopo, qualcuno comincia a dire che il re era nudo. È fantastica l'Italia che anziché riconoscere subito i propri errori preferisce perdere tempo e soldi.

BERNABEI (LUX VIDE): BENIGNI DOVEVA FARE GEPPETTO…
Da “La Stampa” - Roberto Benigni avrebbe sbagliato il suo Pinocchio. Dopo il produttore Weinstein, ora anche Matilde Bernabei, presidente della Lux Vide, bacchetta il premio Oscar: «Doveva interpretare Geppetto, non Pinocchio. Noi faremo un Pinocchio tutto diverso proprio dopo avere visto gli sbagli del film di Benigni».

5 commenti:

Anonimo ha detto...

e poi scusa come ti permetti di citare Vincenzo Cerami?!? quella frase non l'ha MAI detta...Informati meglio prima di gettare fango su Artisti con la A maiuscola...

Pentma ha detto...

Non ti dico quello che sei perché è da vigliacchi lasciare messaggi non firmati. Ma ci sarai abituato. Per me Benigni è un buon attore e un non eccelso regista. Tu resti della tua idea e io della mia che differenza fa? Inoltre, sappi mio maleducato visitatore, che io non scrivo mai cose non documentate, dato il mio mestiere...

Pentma ha detto...

esempi di critica

http://www.larivistadeilibri.it/2002/12/cudini.html

Anonimo ha detto...

- "Mr. Benigni's decision makes this "Pinocchio" as believable as Diana Ross playing Dorothy in "The Wiz" or Matthew McConaughey portraying a college graduate in "Contact." The movie does follow Collodi's sweeping ebb and flow closely.

Anonimo ha detto...

ma l'avete visto "la tigre e la neve" che megacagata?