sabato, maggio 30, 2009

Il milione e mezzo di euro



stralcio dal corriere.it

Diritto alla privacy una cippa...

La stessa cifra che sarebbe stata negoziata anche con il settimanale della Rusconi Gente. A questo punto il reporter racconta di essere stato chia mato da Amadori e da Miti Si monetto. È la curatrice del l’immagine della famiglia Ber lusconi. Proprio lei, nel 2006, fu contattata da Fabrizio Coro na per la vendita di alcune fo to che ritraevano la figlia del premier Barbara all’uscita di una discoteca milanese insie me ad un ragazzo. «Mi disse ro di interrompere le altre trattative», dice. Le immagini cominciano a circolare nelle redazioni dei giornali. I collaboratori di Zappadu sostengono di aver ricevuto offerte da tabloid in glesi, si parla anche di perio dici francesi che potrebbe ro essere inte ressati. Alcu ne ritraggono l’arrivo di Sil vio Berlusconi in un aeropor to — che presumibilmente è quello di Olbia — a bordo del l’aereo di Stato.

Con lui c’è il fedele Mariano Apicella, ri tratto mentre scende dalla scaletta del velivolo dell’Aero nautica Militare con le inse gne della «Repubblica italia na » ben visibili. Il cantante napoletano che alla feste del premier è una presenza fissa ha gli occhiali scuri, il volto sorridente proprio come Ber lusconi. In un’altra immagine l’ex posteggiatore è ritratto mentre carica i bagagli su una delle auto del corteo pre sidenziale. Dovrebbe trattarsi di un periodo estivo: le perso ne sono ritratte con abiti leg geri, si vede una donna di spalle che indossa sandali in fradito. Poi ci sono le foto dei giar dini di Villa Certosa con ragaz ze in bikini o in topless, altre sotto le docce all’aperto, altre vestite accanto a Berlusconi nel patio delle residenze desti nate agli ospiti. Lo stesso Ber lusconi spiega nel suo ricorso che alcune foto fatte circolare con i volti 'oscurati', «verosi­milmente ritraggono nel mag gio del 2008 la delegazione ce ca oltre a una serie di soggetti che erano stati ufficialmente convocati per le serate di in trattenimento offerte a Topo lanek ».

Il premier affronta poi il capitolo che riguarda le ultime vacanze natalizie: «Si tratta di soggetti ripresi in momenti di assoluta intimità del tutto leciti e senza alcun particola re rilievo o connotazione, ad dirittura mentre si trovavano all’interno delle abitazioni po ste a loro disposizione e ritrat te mediante potenti e intrusi vi mezzi di riproduzioni delle immagini». Una tesi che Zappadu con testa nella relazione inviata al Garante, ventilando l’ipotesi che in giro possano anche es serci altre immagini. «Nella mia disponibilità — scrive in fatti il fotografo — ci sono fo­tografie riprese lecitamente, in diverse circostanze di tem po e luogo, nello svolgimen to della professione giornali stica. Non ho ricevuto e visio nato le fotografie alle quali il dottor Berlusconi può fare ri ferimento, che possono an che essere estranee a quelle nella mia disponibilità. Quin di mi riservo ogni valutazio ne sulla paternità, luogo, tem po, tecniche e modalità di ac quisizione delle immagini co nosciute dall’onorevole Berlu sconi una volta avuta contez za delle medesime immagi ni ».

Fiorenza Sarzanini

Per completezza:

Una donna di nome Miti cura l'immagine di Silvio
SCRITTO DA MICAELA DE MEDICI
Di lei non si trovano fotografie su internet. I giornali la citano. I bene informati sanno chi è. Ma lei resta nell’ombra. A lavorare dietro le quinte. Miti Simonetto segue Silvio Berlusconi dal 1991. È l’esperta che cura l’immagine del Cavaliere e della sua famiglia. Quella che gli suggerisce il look più adatto, il modo più accattivante per conquistare la gente.

Nessun commento: