giovedì, aprile 30, 2009

Il carrozzone europeo



Fonte Corriere.it

Pd: confermati i capilista Cofferati, Sassoli e Borsellino
Europee: tutte le candidature
Pdl: Berlusconi ovunque e tre candidate donna a sorpresa. Lega: Bossi n.1 anche al Centro

MILANO - Completate le liste delle candidature dei partiti per le prossime elezioni europee del 6-7 giugno.

PDL - Scontata la candidatura di Silvio Berlusconi, capolista del Pdl in tutte e cinque le circoscrizioni. Correrà anche Clemente Mastella nella circoscrizione sud. Nella circoscrizione Nord-Ovest, oltre al ministro della Difesa Ignazio la Russa, spiccano l'ex sindaco di Milano Gabriele Albertini, la cantante Iva Zanicchi e due giovani donne volute dal premier: Lara Comi e Licia Ronzulli. A Nord-Est c'è invece l'ex presentatrice Elisabetta Gardini. Al Centro due neodeputate come Mariarosaria Rossi e Barbara Mannucci che dovranno quindi scegliere in caso di elezione se lasciare Roma per andare a Strasburgo. Nelle isole, dietro il premier c'è la deputata europea uscente Maddalena Calia, mentre al sud oltre al già citato Mastella si presenta l'ex valletta Barbara Matera. Qui però da segnalare anche Salvatore Tatarella al secondo posto dopo Silvio Berlusconi. Ma la guerra intestina a colpi di preferenze sarà tra gli ex dc Giuseppe Gargani (al quarto posto) e Mastella (al settimo). In lista anche Franco Malvano, ex questore di Napoli e oggi senatore.

PD - Confermati i capilista del Pd nelle circoscrizioni Nord-ovest (Valle d'Aosta, Piemonte, Lombardia e Liguria), Centro (Toscana, Umbria, Marche, Lazio e Abruzzo) e Isole (Sicilia e Sardegna): sono Sergio Cofferati, David Sassoli e Rita Borsellino. A Nord-ovest la lista del Pd include i quattro europarlamentari uscenti (Patrizia Toia, Gianluca Susta, Antonio Panzeri e Francesco Ferrari), lo sfidante di Veltroni alle primarie, Ivan Scalfarotto, l'assessore al Bilancio del Comune di Genova, Francesca Balzani, l'ex presidente dell'Agenzia spaziale italiana, Giovanni Bignami, e il segretario regionale aostano del Pd Raimondo Donzel e il sindaco di None (To), Maria Luigia Simeone. Nelle Isole candidati inoltre il sindaco di Gela Rosario Crocetta, la giovane messinese Maria Flavia Timbro e il segretario siciliano della Cgil Italo Tripi. Al Centro insieme a Sassoli ci sono il sindaco di Firenze Leonardo Domenici, l'assessore del Lazio alla scuola Silvia Costa, il presidente del consiglio regionale del Lazio Guido Milana, il presidente della provincia di Pesaro-Urbino Palmiro Ucchielli e la campionessa olimpica di windsurf Alessandra Sensini.


Umberto Bossi (Imagoeconomica)
LEGA - La Lega presenta il leader Umberto Bossi a Nord-ovest (e al Centro) insieme all'astro nascente leghista Matteo Salvini e agli eurodeputati uscenti Mario Borghezio e Francesco Speroni.

IDV - Antonio Di Pietro è capolista in quattro circoscrizioni. Come già annunciato nelle scorse settimane, tra i candidati figurano anche l'ex pm Luigi De Magistris, il filosofo Gianni Vattimo e l'hostess Maruska Piredda. Nelle Isole capolista è Leoluca Orlando seguito da Di Pietro.

LISTA COMUNISTA E ANTICAPITALISTA - Riunisce Rifondazione comunista, Comunisti italiani, Socialismo 2000 di Cesare Salvi e Consumatori uniti e avrà falce e martello nel simbolo. Capilista saranno il leader no-global Vittorio Agnoletto nel Nord-ovest e al Sud, il segretario Pdci Oliviero Diliberto al Centro, la femminista e antimilitarista Lidia Menapace nel Nord-est e l'astrofisica Margherita Hack nelle Isole. Non mancano esponenti del mondo della cultura e dello spettacolo: lo scrittore di fantasy Valerio Evangelisti, l'attrice rom Dijana Pavolovic, il primario di cardiologia a Trieste Sergio Minutillo, il palestinese Bassam Saleh e la somala Suad Omar.

SINISTRA E LIBERTÀ -La lista di Nichi Vendola, Verdi e Ps avrà capolista a Nord-est l'eurodeputata uscente (eletta nel 2004 con l'Ulivo) e presidente dell'Internazionale socialista donne Pia Locatelli, candidato anche Mauro Palma, presidente del Comitato europeo per la prevenzione della tortura, direttore dell'Enciclopedia Treccani ed ex presidente dell'Associazione Antigone.

UDC - Emanuele Filiberto di Savoia sarà capolista nel Nord-ovest insieme al giornalista Magdi Cristiano Allam. L'Udc conferma Gianni Rivera al Centro insieme a Carlo Casini, presidente del Movimento per la vita.

LISTA BONINO-PANNELLA - Emma Bonino, Marco Pannella, l'urbanista Aldo Loris Rossi, Marco Cappato e Mina Schett Welby guideranno le cinque circoscrizioni. In lista anche il segretario di Nessuno tocchi Caino Sergio D'Elia al Sud e Silvio Viale a Nord-ovest. Sempre a Nord-ovest i co-presidenti dell'associazione Coscioni Gilberto Corbellini e Maria Antonietta Farina Coscioni.

MPA - Il sindaco di Salemi (Trapani) Vittorio Sgarbi è invece candidato con il Movimento per l'autonomia di Raffaele Lombardo nella circoscrizione Sicilia e Sardegna.

Nessun commento: