martedì, dicembre 08, 2009

Come sputtanarsi con gioia





"L'Odore dei Soldi" (2001) rieditato senza il consenso (e senza domanda) ad uno dei due autori,
 Elio Veltri. Anzi sino all'altro giorno si negava che quel libro sarebbe stato rieditato.
Un libro corretto allora ma ormai superato, con documenti (come il Rapporto della
Banca d'Italia dichiarato errato dallo stesso estensore in Aula o l'intervista a Paolo Borsellino

nella versione non conforme a quanto dichiato dal giudice) che sono stati, negli ultimi anni,
verificati come non corretti.

Oggi "Il Fatto", pubblicando un articolo con la firma di Elio Veltri m,a l'articolo non è di Elio Veltri. Poi dà l'annuncio della presentazione della nuova edizione del libro, di cui copertina a lato, il 4 dicembre a Roma con Marco Travaglio, Furio Colombo e Carlo Freccero... Ma Elio Veltri autore con Travaglio del libro non ne sa nulla e non ha autorizzato la riedizione del libro e del 4 dicembre non ha manco ricevuto un invito. Il Direttore de "Il Fatto" dichiara che non ne sapeva niente. E l'altro autore nemmeno? E gli altri invitati pure? E chi ha pubblicato l'articolo firmato "Elio Veltri" che però non ne è l'autore? E la casa editrice fa finta di nulla e non dice di chi sia la responsabilità? Non ha verificato come mai le integrazioni annunciate non erano degli autori, ma di un solo di un autore? Di seguito il suo comunicato in merito.

COMUNICATO DI ELIO VELTRI AD ANTONIO PADELLARO


Roma 01/12/09

Caro Padellaro,
apprendo con vivo stupore di essere uno degli autori del pezzo: "Imputato Berlusconi chi le ha dato quei soldi?..." pubblicato in data odierna a pg. 4 del giornale da te diretto: "Il Fatto Quotidiano".
Con altrettanto vivo stupore apprendo, sempre dal tuo giornale (pg. 4 ultime cinque righe dell'articolo "Nascita di Fininvest"), che venerdì prossimo, 4 dicembre, nella sala della Stampa Estera, presenterò la nuova edizione de "L'Odore dei soldi" insieme all'altro autore, a Furio Colombo ed a Carlo Freccero.
Tanto premesso ti comunico:
1- non sono l'autore delle righe che hai pubblicato;
2- non ho alcuna notizia di una mia presentazione de "L'Odore dei soldi"; 
3 -la nuova edizione de "L'Odore dei soldi" è avvenuta a mia insaputa con modifiche e capitoli aggiunti non concordati con me.
In proposito, ho già dato mandato ai miei legali di perseguire nelle opportune sedi giudiziarie questa pubblicazione non autorizzata.
Ti invito a pubblicare, con ogni urgenza, questa mia precisazione, fatta salva ogni azione di legge.
Cordialità
Elio Veltri

Nessun commento: