martedì, dicembre 15, 2009

Nuovo ladrocinio in Puglia


Ma vi pare logico 150.000 euro per eliminare 7 carcasse? Ladri. 


I capodogli morti sulla spiaggia verranno tagliati in due e interrati in una cava

La decisione presa al termine della riunione tecnica che si è tenuta in Prefettura a Foggia: costo 150 mila euro




FOGGIA - Le carcasse dei sette capodogli spiaggiati nella notte tra giovedì e venerdì scorsi sul litorale tra Capojale e Foce Varano (Foggia) saranno divise in due e interrate in una o più cave nei pressi di Cagnano Varano. La decisione è stata presa al termine della riunione tecnica che si è tenuta in Prefettura a Foggia. Prima dell’interramento delle carcasse la cava sarà messa in sicurezza, per evitare che i liquidi organici finiscano nella falda acquifera. Poi i corpi saranno sepolti con uno strato di terra e calce.



I COSTI - Al termine del processo di decomposizione delle carni, previsto in un anno circa, gli scheletri saranno recuperati e affidati a un museo per ragioni di studio e per esporli al pubblico. Per l’operazione previsti costi intorno ai 150.000 euro.
VISCERE BRUCIATE - Frattanto si sta provvedendo a togliere le viscere dai capodogli che saranno bruciate in un inceneritore da individuare. Nelle prossime ore le carcasse saranno trasportate con camion nella cava, dopo essere state tagliate a metà: si cerca, infatti, di preservare quanto più possibile i resti dei cetacei, in modo da ricomporre gli scheletri quando, tra un anno circa, si presume che saranno scarnificati in gran parte. Gli scheletri potranno essere, così, utilizzati per finalità scientifiche e didattiche. «Negli ultimi giorni - ha detto l’assessore provinciale all’Ambiente, Stefano Pecorella - sono giunte richieste da musei di tutta Italia, che vorrebbero esporre le ossa dei cetacei».
OFF LIMITS - Sul litorale non è consentito l’accesso al pubblico, per evitare il contatto con le carcasse e tutelare così la salute pubblica, anche perché non si sa ancora che cosa abbia prodotto lo spiaggiamento degli animali. A conclusioni delle operazioni, la spiaggia sarà sottoposta a bonifica.

Nessun commento: