mercoledì, luglio 09, 2008

In Itaglia

PROCURA ROMA VALUTA INCHIESTA SU INSULTI A NAPOLITANO E AL PAPA…
(Adnkronos) - Gli attacchi al Presidente della Repubblica Giorgio Napoletano e al Papa nella manifestazione "No Cav Day", tenutasi ieri a Piazza Navona, sono finiti all’attenzione della Procura di Roma dove si sta vagliando l’ipotesi di aprire un’inchiesta. Lo ha rivelato il tg di Italia 1, Studio Aperto, nell’edizione delle 12.25.
Secondo il tg, le ipotesi di reato al vaglio sono quelle previste dagli articoli 278-279-290 del codice penale che puniscono chi offende l’onore e il prestigio del Presidente della Repubblica e l’articolo 297 per quelle al Santo Padre in qualita’ di capo di Stato Estero. Per il tg i magistrati della procura romana guarderanno i filmati della manifestazione per le eventuali iscrizioni nel registro degli indagati.

Insomma in un paese del primo mondo non si può definire "morfeo" il presidente della Repubblica. In Francia, dove vivo spesso, les guignols de l'info sparano a zero ogni giorno contro Sarkozy e nessuno trova niente da ridire. La Francia però è una democrazia compiuta.

Nessun commento: