lunedì, luglio 14, 2008

Lui parla.....



Berlusconi: "Serve riforma, radicale della giustizia"

PARIGI - Non basta. Non basta lo scudo penale per le quattro più alte cariche dello stato. Non basta la blocca processi diventata slitta processi. Per il premier "c'è la necessita ab imis di una riforma del sistema giudiziario italiano". Berlusconi parla con i cronisti a Parigi al termine del vertice Euromed. Anche con la separazione delle carriere? "Io credo - risponde il premier - che si debba fare di più". Quanto di più? "Molto di più...", aggiunge il premier.

L'occasione questa volta non sono i "suoi" processi e le inchieste che lo vedono coinvolto. Bensì l'arresto del presidente della regione Abruzzo Ottaviano del Turco (Pd) al centro, secondo le accuse, con la sua giunta di centrosinistra di un comitato di affari che lucrava sul sistema sanitario regionale. "Spesso i teoremi accusatori sono infondati" dice Berlusconi molto colpito dall'inchiesta della Guardia di finanza. "Mi sembra molto strana - aggiunge - una decapitazione completa, quasi una retata, di un intero governo di una regione". Il premier poi fa notare come per lui "non ha alcuna che venga colpita una parte politica o l'altra". Il fatto è che "molto spesso i teoremi accusatori non vengono confermati".

Da questa constatazione, muove la necessità di una riforma ab imis, cioè totale e in tutte le sue parti del sistema giudiziario italiano. Qualcosa che vada ben oltre la già temuta e più volta respinta dalle toghe separazione delle carriere. "Serve di più - insiste il premier- molto di più". E anche se le ultime riforme - lodo Alfano e slitta processi - vanno "nei binari e nella direzione auspicati", Berlusconi annuncia di voler andare avanti.

Quest uomo deve restare 5 anni alla guida di una nazione??????

Nessun commento: