domenica, giugno 01, 2008

Vasco über alles


Michele Santoro può non piacere, ma spostarlo per fare spazio a uno speciale sul concerto di Vasco Rossi....


Michele Santoro e «Annozero» hanno dovuto cedere la loro prima serata del giovedì ad uno speciale sul concerto di Vasco Rossi all'Olimpico, dovendosi accontentare di recuperare la puntata con una diretta differita di 24 ore, il venerdì sera, ma in concomitanza con la partita amichevole dell'Italia contro il Belgio. Una mossa che non era piaciuta allo staff della trasmissione, conduttore in testa, che avevano accusato il vertice Rai di aver preso una decisione tanto importante per il palinsesto senza neppure consultare la redazione del programma.

«ASSEMBLAGGIO INSENSATO» - Un'opinione negativa, quella sullo spostamento, che viene di fatto rafforzata oggi con una lettera aperta che Santoro e i suoi scrivono allo stesso rocker emiliano, pubblicata sul sito internet di «Annozero». Una lettera a Vasco che di fatto suona come una critica al tipo di programma andato in onda, uno speciale che a detta del giornalista ha mostrato moltissime lacune. Un po' come dire: ci avete fatto spostare per mandare in onda questa roba?

Santoro non fa riferimento, nel messaggio a Vasco, alle polemiche dei giorni scorsi. Ma mettendosi nei panni del fan deluso che non ha potuto assistere dal vivo al concerto («siamo stati costretti a stare qui a lavorare e a seguirti in tv») fa notare che «purtroppo quello che abbiamo visto non è uno spettacolo capace di raccontare la forza che sprigioni, ma un assemblaggio insensato di clip, interrotto a tratti da un Gene Gnocchi in crisi dì identità».

SPOSTAMENTO CONTESTATO - Nel corso dello speciale su Vasco, Santoro era apparso più volte in uno spot che annunciava ai telespettatori lo spostamento di «Annozero». Una decisione che da più parti era stata valutata come una sorta di punizione politica nei confronti della trasmissione, che nella fattispecie aveva in scaletta un approfondimento su Andreotti, dopo la presentazione a Cannes del film «il Divo», che tolta dal suo spazio abituale e perdipiù messa in concorrenza con la Nazionale di Donadoni potrebbe avere ascolti inferiori al consueto. Peraltro lo stesso speciale su Vasco Rossi non ha brillato in quanto a audience.

«NON SIAMO ARRABBIATI CON TE» - In ogni caso, Santoro ribadisce di non avercela con il rocker: «Anche ieri sera è stato ripetuto che noi eravamo arrabbiati con te per la scelta di Rai Due di dedicare una serata al tuo concerto spostando Annozero - scrive il giornalista nella lettera aperta, pubblicata nella sezione «Vaf», ovvero valutazioni a freddo -. Si tratta di una bugia perchè, indipendentemente dai risultati di ascolto, noi abbiamo, fin dal primo momento, valutato che sarebbe stata una scelta di immagine positiva per la rete trasmettere la tua musica».

Tuttavia quello che è stato proposto agli spettatori come alternativa ad «Annozero» non è stato all'altezza delle aspettative: «Abbiamo dovuto leggere solo sui giornali di questa mattina - è il rilievo di Santoro - i momenti più forti del concerto che non sono stati riportati, con la giusta evidenza, durante la diretta di ieri sera. Ma Vasco Rossi è superiore a queste cose. E Annozero pure».

Nessun commento: