sabato, agosto 22, 2009

Agnelli e banane




proprio l'avvocato diceva che l'Italia è una repubblica delle banane... proprio lui parlava...

FRANCO BECHIS PER ITALIA OGGI

L'Agenzia delle Entrate, che ha aperto un fascicolo sull'eredità di Gianni Agnelli per verificare eventuali profili di evasione fiscale, sta accertando anche l'effettiva residenza svizzera di Marella Caracciolo vedova Agnelli.

A fare rischiare qualche brivido alla signora, secondo quanto risulta a Italia Oggi, sarebbe la passione di Marella per gli amati husky, i cani che prediligeva anche l'Avvocato, la cui permanenza sarebbe accertata in suolo italiano, principalmente a Torino per più dei fatidici sei mesi annui, data limite per considerare fittizia la residenza estera di un cittadino italiano.

Ad avere attirato l'attenzione un appunto del commercialista torinese Gianluca Ferrero, con riferimento ai cani e ai domestici di casa Agnelli. Ad avere attirato l'attenzione degli ispettori del fisco italiano sono sostanzialmente due passaggi del memorandum firmato da Ferrero il 16 maggio 2003 con l'elenco dei beni posseduti dall'Avvocato al momento della morte, relativi all'assunzione dei 15 domestici in servizio nella residenza di famiglia sulla collina di Torino e all'intestazione dei cani.


Il suggerimento dei commercialisti a Marella fu quello di non caricarsi nè dipendenti nè animali, intestando (così sta scritto nell'appunto) i domestici a John Elkann e i cani a un prestanome. L'avvertenza dei commercialisti di fiducia, scritta nel memorandum, fu infatti quella che con quei passaggi si poteva mettere a rischio l'effettiva residenza in Svizzera, «paese in cui l'amministrazione fiscale italiana non riconosce ai cittadini italiani lo status di residenti anche ai fini fiscali, salvo prova contraria da prodursi a cura del contribuente».

Con il trasferimento a Marella di cani e domestici sarebbe divenuta secondo lo studio Ferrero «un domani molto complessa la possibilità di provare la propria residenza estera». Il testo di quel memorandum, reso noto per la pubblicazione sulla stampa italiana a fine luglio, è entrato ora nel fascicolo predisposto dalla Agenzia delle Entrate.

Ufficialmente la struttura guidata da Attilio Befera non conferma e non smentisce l'indagine sulla effettiva residenza svizzera di Marella, ma spiega che gli ispettori del fisco "si stanno muovendo a 360 gradi", partiti per il momento da ritagli di stampa, e che quindi tutti gli accertamenti del caso verranno effettuati "come prevede la procedura secondo routine", anche se al momento nessuna contestazione formale è stata notificata.

Naturalmente il tema della residenza della vedova Agnelli come di tutti gli eredi dell'Avvocato ha rilievo anche a proposito di eventuale liquidità che potrebbe emergere al di fuori dei confini italiani (la polpa di quell'indagine riguarderebbe infatti due miliardi di euro di fondi non ricompresi negli accordi ereditari e contestati dalla figlia dell'Avvocato, Margherita Agnelli).

Indagini come queste sono svolte ogni anno dal fisco italiano su centinaia di grandi contribuenti e su migliaia di sospetti evasori. Non c'è da scandalizzarsi dunque se tocca anche agli eredi della più importante famiglia italiana di questi decenni. Come spesso capita le liti sugli assi ereditari provocano guai collaterali, e quel che è accaduto in casa Agnelli non poteva sfuggire agli occhi nè del fisco nè della stampa.

Nessuno è colpevole di nulla fino a quando non viene accertata quella che è solo un'ipotesi in via definitiva, e il fisco italiano non sempre ha brillato in rapidità in casi simili. Giusto quindi invocare prudenza e garantismo, che sono bandiere sventolate in Italia quasi sempre secondo le convenienze e gli schieramenti del momento.

Chi fa spallucce sul caso Agnelli e magari si indigna pure accusando chi ne riferisce di macchiare la memoria di chi non può più difendersi, spesso ha trasformato ipotesi giudiziarie che riguardavano per esempio le aziende di Silvio Berlusconi in titoli simili a sentenze passate in giudicato.

Non c'è dubbio alcuno sul fatto che imprese e grandi patrimoni italiani abbiano cercato di evitare la mannaia del fisco per decenni secondo formule più o meno raffinate. Stuoli di consulenti hanno lavorato per questo. La confusione legislativa ha offerto più di una via di fuga, è vero. Ma la sostanza è che ricchezza prodotta in Italia è stata sottratta con più o meno furbizia al fisco, e cioè al bene collettivo.

Poi magari chi lo ha fatto è stato in prima fila a fare predicozzi sullo Stato che non funziona, sulle infrastrutture che mancano, sui servizi sociali scadenti. E cioè sulle conseguenze di quella furbizia. Ci saremmo risparmiati almeno la beffa delle prediche inutili...

Nessun commento: