giovedì, giugno 18, 2009

Mamma Rai accomoda

Antonio Dipollina per "Repubblica.it"

"No alla delegittimazione dei politici". Un invito alto e forte con cui il Tg1 ha introdotto oggi la sua edizione delle 13. Niente paura, non era un'iniziativa autonoma del principale tg del servizio pubblico. Lo ha detto invece, en passant, Gianfranco Fini e l'occasione era piuttosto ghiotta per non sfruttarla a dovere.

Quindi Fini nei titoli di testa, poi la Fiat e l'Iran e poi anche cosucce sparse: infine il problema dell'inchiesta barese che riguarda il Premier e comunque, e insomma, il Premier dice che è spazzatura e poi D'Alema come faceva a sapere tutte queste cose.


Delegato di oggi all'intervento finale e risolutivo, quello con cui si chiude il servizio con una dichiarazione forte, potente e convincente, quello che resta nella memoria dei telespettatori, era Maurizio Lupi. Non ce n'è, per qualche motivo i tg si ricordano all'improvviso solo verso la metà di ogni edizione, del problemino barese: il Tg1 è quello di richiamo e quindi ci si concentra di più su quello, ma gli altri stanno in zona, il Tg5 è sempre un po' più sulla notizia e si butta con maggiore sprezzo del pericolo. Servizio di punta di giornata: il Tg2 con il jackpot del superenalotto e la domanda: cosa fareste con 94 milioni in tasca? Per esempio una scommessa su cosa ci sarà nei titoli principali dei tg di stasera. Per fortuna ne parlano i siti di tutto il mondo.

Nessun commento: